“A Villa Cosentino è stato riattivato il gusto delle foto” – Dicono di noi

“Valverde, venerdì 17 giugno 2019

A Villa Cosentino è stato riattivato il gusto delle foto

Villa Cosentino a Valverde, l’Etna Photo Meeting ha chiuso i battenti con la serata nazionale audiovisivi fotografici: proiettati lavori provenienti da ogni parte d’Italia, mentre nel “patio” della Villa è stata allestita una mostra fotografica degli artisti partecipanti. L’evento ospitato dalla Pro Loco, la cui direzione artistica è affidata ad Angelo Strano, è stato organizzato dal Gruppo Fotografico “Le Gru” che ha deciso di riportare a Valverde, dopo una settimana di appuntamenti a Palazzo Cutore Recupero di Aci Bonaccorsi, uno dei momenti di punta dell’Etna Photo Meeting, che quest’anno ha avuto come ospiti d’onore la fotografa palermitana Shobha e Silvano Bicocchi, il direttore del Dipartimento Cultura della Fiaf.
Valverde è il luogo in cui il club è nato ben 24 anni fa e dove ha sede l’associazione che da anni promuove la cultura fotografica con mostre, seminari, workshop e una presenza costante sul territorio etneo. Per la serata conclusiva dunque “Le Gru” tornano a casa e scelgono Valverde per chiudere in bellezza la kermesse e omaggiare i luoghi in cui tutto è nato, all’ombra del Santuario mariano.
“Le Gru” è un’associazione di fotoamatori che è stata istituita il 14 gennaio del 1995 da un gruppo di amici. Il nome del circolo è un omaggio alla città di Valverde e all’atto di fede da cui tutto ha avuto inizio: nel lontano 1038, uno stormo di Gru portò un messaggio al brigante Dionisio sul luogo in cui doveva nascere il Santuario della Madonna, oggi centro di fede cristiana e di culto mariano. L’attività principale del Gruppo Fotografico Le Gru è la promozione della fotografia tramite corsi, conferenze, manifestazioni e mostre fotografiche. Nel 2006 è stato istituito il “Premio Le Gru”.

Carmelo di Mauro

Fonte: Giornale la Sicilia, edizione del 17/06/2019