Pro Loco Valverde

CHIESA “SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA”

La chiesa fu costruita dalla Confraternita della Misericordia nel 1696, pochi anni dopo il terremoto del ’93, che aveva diroccato una precedente chiesetta.

Il prospetto principale, che si affaccia su uno slargo al punto di incrocio delle due più antiche vie del paese, è elegante nella semplicità ed essenzialità delle sue linee. In esso gioca un ruolo fondamentale la pietra lavica lavorata magistralmente come pietra d’intaglio: in pietra lavica sono sia le tre paraste che riquadrano la facciata ed il campanile a fianco, sia il bel portale dalla struttura illeggiadrita da varie decorazioni a bassorilievo, sia la finestra che armonicamente inserisce il suo basamento entro le due volte che concludono la trabeazione del sottostante portale, sia infine i due graziosi oculi che sono ai lati della finestra.

La facciata risulta incompleta nella parte superiore: la cella campanaria ed il timpano, infatti, mancano dell’intervento decorativo conclusivo.

Come nel santuario di Valverde, il prospetto laterale ha un portale in pietra calcarea d’intaglio. Realizzato da maestranze assai valide, il portale presenta architrave, fregi e capitelli elegantemente scolpiti. Il timpano triangolare è spezzato ed al suo interno è inserito un medaglione sormontato da una corona.

L’interno, ad una navata, oltre all’altare maggiore aveva tre altari per lato decorati con stucchi. Tutti sono andati perduti; soltanto nel secondo a sinistra rimane dipinta su un muro una Crocifissione. Anche le lastre tombali sono andate perdute.
Della zona absidale è rimasta unicamente la citazione in alto: “IN MANIBUS MARIAE SUNT THESAURI OMNIUM MISERATIONU DOMINI. S. DOM. (?) IN SERM.”

Dopo il primo altare si apre a destra il portale del prospetto laterale, a sinistra la porta che immette alla sacrestia ed al campanile.

 

Negli ultimi anni, dopo decenni di chiusura al culto, la chiesa è teatro di manifestazioni, esposizioni ed eventi religiosi.

fonte: “Valverde”, Matteo Donato © 2011

 

– sito in aggiornamento –

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian