SERVIZIO CIVILE

Cos’è

Il Servizio Civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Pillole storiche

Il Servizio Civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.

Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio Civile su base volontaria.

Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio Civile da Nazionale diventa Universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Puoi partecipare al Servizio Civile se:

• Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti;
  • Sei cittadino italiano/cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea/cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia;
  • Non hai riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

IMPORTANTE: Puoi svolgere il Servizio civile una sola volta! Cosa aspetti?

Bando 2019

È ufficialmente aperto il bando per il Servizio Civile, ci sono 39.646 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni.
C’è tempo fino alle ore 14.00 di giovedì 17 ottobre 2019  per presentare la propria candidatura… 1244 posti nei progetti realizzati da UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’italia.

Per tutte le informazioni potete consultare i seguenti siti:

Saranno pubblicate non appena disponibili le date ed i luoghi delle selezioni.
ATTENZIONE: la domanda si fa solamente ONLINE ed è necessario avere lo SPID!

Bando di progetto (scaricabile) per Pro Loco Valverde: “Sicilia – I tesori della nostra terra
Pagina del progetto: I Tesori della Nostra Terra